Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)
L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.
Scheda corso
Licenza media
Online
Gratuito. Finanziato con fondi PNRR
Online
20%
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Certificazione di qualifica professionale per “Operatore socio-assistenziale”.
Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze previste dal corso.
Scheda descrittiva percorso GOL
In programmazione
Corso lungo
Operatore Socio – Assistenziale (O.S.A.)
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
3
300 ore
- Cura dei bisogni fondamentali della persona
- Assistenza alla salute dell’assistito
- Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
- Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
- Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito
L’operatore socio-assistenziale si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa
Per richiedere informazioni compila il form