Il titolo, (H)EART_H, TRA TERRA E CUORE, invita a riflettere sullo scambio potenzialmente infinito tra terra (ambiente) e cuore che nella lingua anglosassone differiscono solamente per il posizionamento della lettera “h”: per questo il Progetto si basa su un accordo armonico dove il cuore dell’uomo è nella terra e la terra è il cuore della vita umana. Si parte quindi dall’assunto di voler intervenire in contesti – noti come aree interne – afferenti l’ ambito territoriale A02 mediante attività laboratoriali che mirano a sostenere la crescita sana dei bambini residenti (5-10 anni), attraverso l’accesso ad opportunità educative, la promozione del benessere scolastico ed il contrasto alla dispersione, il loro protagonismo e senso di cittadinanza, garantendo – altresì – il principio di non discriminazione.
Il Progetto si articola in n.15 laboratori (810 h totali) che mirano a promuovere il benessere e la crescita armoniosa dei minori, prevenendo forme di disagio sociale povertà educativa ed emarginazione sociale anche mediante il coinvolgimento diretto delle loro famiglie in percorsi specifici di interazione genitori/figli. In riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, si prevedono laboratori volti a responsabilizzare i discenti, dando loro la possibilità di costruire valori condivisi con la propria comunità.
Articolazione degli interventi:
- 3 moduli “Teatro che Passione” (50 h cadauno presso l’IC Mercogliano e la S.S.P. Maria SS. Montevergine) volti a stimolare la crescita individuale e l’acquisizione di consapevolezza attraverso la creatività interpretativa.
- 1 mod. “Karate e difesa personale: lo sport che unisce” (60h presso IC Mercogliano) in cui si apprenderanno elementi di autodifesa personale, gestendo la forza e l’impulsività, contrastando fenomeni di devianza e promuovendo la parità di genere.
- 2 mod. “Educazione digitale e coding” (60 h presso IC Mercogliano e 60 h presso S.P.P. Maria SS. Montevergine) dedicati alla prevenzione del cyberbullismo, al giornalismo digitale e al coding.
- 2 mod. “Note d’insieme” (60 h presso IC Mercogliano e 30 h presso UCRAINI IRPINI APS) basati sull’interpretazione di canti tradizionali/strumenti musicali appartenenti a culture diverse, come segno di vicinanza e pace.
- 1 mod. “La terra nelle nostre mani” (60 h presso IC Mercogliano) che prevede il riciclo creativo per apprendere i fondamenti del comportamento civico e della raccolta differenziata.
- 1 mod. “Artiviamoci” (60 h presso UcrainiIrpini APS) sull’arte e l’educazione emozionale.
- 1 mod. “Famiglie in Rete(60 h presso IC Mercogliano) che prevede la realizzazione di un laboratorio informatico per le famiglie dei partecipanti spendibile ai fini di un inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro e percorsi di alfatizzazione informatica per i minori.
- 3 mod. “Orticoltura” (50 h cadauno presso l’IC Mercogliano) grazie al quale gli alunni potranno comprendere, attraverso il lavoro manuale, l’origine e la stagionalità degli alimenti della tavola, curandone tutte le fasi del ciclo di vita: dalla piantumazione alla raccolta.
- 1 Sportello di sostegno alla genitorialità con spazio Bambini/bambine (60 h presso IC Mercogliano) per offrire alle famiglie informazioni e modalità di approccio genitoriale, strumenti di politica attiva del lavoro, mediante incontri individuali e di gruppo in cui saranno coinvolti, in attività parallele, anche i propri figli.
Projenia scs soggetto capofila.
Partner: Sannioirpinia LAB APS, Ucraini Irpini APS, Consorzio per il Welfare integrato dall’ambito territoriale sociale A02, Ente Parco Regionale del Partenio, Istituto Comprensivo Statale “Mercogliano”, Scuola Primaria Paritaria SS. di Montevergine
Il progetto si propone di promuovere il contrasto alla povertà educativa ponendosi come presidio di cultura e legalità, attraverso una scuola viva, inclusiva, baluardo di una comunità educante stabile e accogliente. L’intento è mettere “tutti” i bambini, in condizione di sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente dal contesto in cui vivono, promuoverne la crescita, attraverso opportunità di incontro in contesti di alleanza educativa tra scuole, famiglie e terzo settore.
La finalità del Progetto è di mettere I minori partecipanti nelle condizioni di poter sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente dal contesto in cui sono nati e/o vivono, escludendo l’emarginazione sociale. Si tratta dunque di interventi volti a promuovere il benessere e la crescita armoniosa di minori e prevenendo varie forme di disagio sociale e di povertà educativa, dalla dispersione e abbandono scolastico al bullismo e altri fenomeni di disagio psicologico.