Presentato dal Comune di Benevento, in qualità di capofila, in partenariato con enti e imprese di rilievo nazionale ed internazionale operanti nel settore dell’imprenditoria giovanile, della formazione e dell’accompagnamento alla creazione di impresa: l’HUB Sannita Sei Sannio, la Cooperativa Sociale Projenia SCS, JA ITALIA – organizzazione non profit internazionale, l’Università Telematica Giustino Fortunato e le Associazioni Sannioirpinia Lab APS e la GiovaniMentror Onlus, il Comune di Apollosa rappresentativo delle aree interne.
Il progetto della durata di 12 mesi è da intendersi come un intervento multidisciplinare fondato su PROGRAMMI DI ANIMAZIONE E SCOUTING, di IDEA GENERATION e BUSINESS ACCELERATION finalizzati alla creazione di IMPRESE e/o START-UP costituite da giovani Under35 nei settori economici locali più trainanti tra cui l’Agricoltura, l’Enogastronomia, i Servizi per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Paesaggistico e Culturale locale. Il progetto si sviluppa nell’area del Comune di Benevento e della Provincia, territori ricchi di storia, tradizioni e tipicità, su cui basare un piano di crescita formativa e professionale per i giovani residenti ed evitare episodi di fuga e spopolamento verso altre realtà.
Il presente progetto fornirà a tutti i destinatari coinvolti, strumenti teorici e pratici per superare le difficoltà del mercato del lavoro e per contribuire attivamente allo sviluppo del nostro territorio. L’iniziativa punta a costruire un futuro, un motivo per cui restare, uno spunto per investire, trasformando le sfide in opportunità di crescita e innovazione.
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, il progetto prevede un’ampia attività di comunicazione e sensibilizzazione alla cultura d’impresa. Verranno coinvolti attori locali, istituzioni scolastiche, organizzazioni del terzo settore e il tessuto imprenditoriale e culturale della provincia. Questo approccio collaborativo è fondamentale per creare un ecosistema favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità, in cui i giovani possano trovare le risorse e il supporto necessari per realizzare i propri progetti.
Il nostro target principale sono i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nella provincia di Benevento, desiderosi di avvìare un’attività imprenditoriale o migliorare le proprie competenze imprendltoriali, ormai requisito di ogni ambiente lavorativo, o semplicemente che hanno la curiosità di formarsi e la voglia di mettersi in gioco nel proprio territorio di appartenenza. Ci sarà un focus principale sugli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Scolastici di Il grado, universitari, giovani in stato di disoccupazione/inoccupazione censiti dal CPI di Benevento, giovani in condizione di svantaggio economico/sociale.
In un’ottica di sensibilizzazione alla cultura di impresa sarà promossa una capillare attività di comunicazione su tutto il territorio di riferimento coinvolgendo gli attori locali che a vario titolo operano con i giovani e per i giovani, oltre al tessuto imprenditoriale/culturale/sociale del territorio (Istituzioni Scolastiche e Universitarie, CPI, Associazioni, Cooperative, Imprese, ecc.)
OBIETTIVI
Il progetto “Benevento BOOST – “Il tuo passaporto per restare” ha come obiettivo la diffusione e la promozione dell’imprenditorialità giovanile. Attraverso una serie di interventi mirati, l’iniziativa intende offrire ai giovani residenti nella provincia nuove possibilità di crescita e sviluppo professionale, contribuendo allo stesso tempo al rafforzamento dell’economia locale. Tra le azioni previste, spicca la creazione di due front office di innovazione permanenti nei comuni di Benevento e Apollosa. Questi centri fungeranno da punti di riferimento per i giovani che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o migliorare le proprie competenze in questo ambito. L’obiettivo è fornire un supporto concreto, sia in termini di formazione che di affiancamento, aiutando i giovani a trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo. Un altro aspetto fondamentale del progetto è l’attività di formazione, che coinvolgerà oltre 150 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questa formazione non si limiterà a fornire competenze tecniche, ma sarà anche orientata a stimolare la creatività e il desiderio di mettersi in gioco, rendendo i partecipanti protagonisti del proprio futuro. Il target principale comprende studenti dell’ultimo anno degli istituti scolastici, universitari, giovani disoccupati e coloro che si trovano in condizioni di svantaggio economico o sociale. In questo modo, il progetto non solo mira a combattere la disoccupazione giovanile, ma anche a favorire l’inclusione sociale.
Visita il sito: www.beneventoboost.it