L’obiettivo del progetto CANASEME è la definizione di un’agrotecnica appropriata alla produzione di semente di canapa industriale e il miglioramento dei requisiti tecnologici della seme mediante l’applicazione di tecnologie innovative. Il tutto finalizzato a migliorare germinabilità, qualità fitosanitarie, conservazione delle sementi nel tempo. Poiché molte varietà coltivate in Italia sono straniere e poco adatte alle nostre condizioni di fotoperiodo è necessario puntare su varietà di costituzione italiana. Varietà le cui sementi, al momento, hanno problemi di bassa germinabilità e di contaminazione da agenti patogeni. In prospettiva, è importante aumentare la produzione di seme certificato di varietà italiane. Ciò, in considerazione del continuo aumento delle superfici investite a canapa, dopo la promulgazione della legge n. 242/2016. Al momento, a fronte di circa 200 t di seme occorrenti per la semina dei 4000 ettari coltivati a canapa in Italia nel 2018 (dati EIHA), i quantitativi di seme certificati sono stati 27 t nel 2017 e 47 t nel 2018 (dati CREA).
Appare evidente l’importanza di una produzione sementiera italiana di qualità, al momento deficitaria rispetto ai fabbisogni. In questo progetto, a carattere multidisciplinare, si intende valutare l’interazione di fattori agronomici sulla produzione di semente, ottimizzare la raccolta, migliorare la tecnologia del seme, applicare tecniche innovative a basso impatto ambientale (campi magnetici statici, microtomografia a RX), per migliorare germinabilità, sanità e conservazione nel tempo. Innovazioni tecniche o organizzative già acquisite e consolidate saranno trasferite in questa attività progettuale e integrate in un nuovo modello coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. A conclusione dell’attività multidisciplinare si acquisiranno:
- dati su produttività e adattabilità delle varietà in prova in due areali campani;
- elementi sull’azione di agenti biotici e abiotici sul ciclo della pianta e sulla produzione di semente;
- conoscenze sull’influenza dell’agrotecnica sugli aspetti qualitativi del seme con studio microtomografico a raggi X;
- informazioni su gestione raccolta e post raccolta seme;
- elementi tecnici innovativi per migliorare sanità e requisiti tecnologici del seme per ottenere una germinabilità prossima al 100%
.Partner del Progetto
- Azienda agricola Paolo Mancuso (Capofila)
- CREA Cerealicoltura e colture industriali – laboratorio Caserta
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISAFOM di Portici (NA)
- Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Fisica
- Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Biologia
- La Semiorto sementi S.r.l.
- CERERIS azienda agricola di Procacci Francesco
- Projenia Società Cooperativa Sociale
- Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno (I.R.Fo.M. Soc. Coop.)
Per maggiori info: www.canaseme.it